Noleggio lungo termine a Roma: i vantaggi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La necessità di utilizzare un’automobile impone a privati e aziende la scelta della modalità d’acquisto. Recentemente c’è una forma di acquisizione che continua a riscuotere consensi in misura crescente. Si parla infatti del noleggio a lungo termine. Questa forma contrattuale può offrire numerosi vantaggi a privati e aziende in quanto è accessibile sia su contratti singoli che per flotte aziendali.

I vantaggi


I vantaggi del noleggio a lungo termine sono da ricercarsi su più livelli. Sia l’aspetto economico che quello pratico e di gestione dell’auto quindi godono di sgravi molto importanti. L’elenco delle agevolazioni pratiche che derivano da una simile forma contrattuale si traducono, in primo luogo, in un totale sollevamento del cliente da tutte le responsabilità.

Con un noleggio a lungo termine infatti non si diventa proprietari del mezzo, questo nevralgico dettaglio apre la strada ad una considerevole lista di opzioni che possono essere di indubbio gradimento. Il noleggio permette quindi di tralasciare tutte le responsabilità relative alla manutenzione dell’auto e al pagamento di tasse e bollo; queste operazioni saranno espletate dall’agenzia di riferimento.

I vantaggi di un noleggio abbracciano una casistica molto ampia di eventi come il possibile guasto al motore. Il guasto al mezzo può avvenire per cause diverse come un incidente o un malfunzionamento. In situazioni come queste è solitamente predisposta un’auto sostitutiva che possa sovvenire alle esigenze di spostamento del cliente. La risoluzione del contratto per un noleggio a lungo termine è solitamente di 24 mesi.

Accordi contrattuali diversi da questa durata possono abbracciare un’arco temporale più lungo, si parla quindi anche di 60 mesi. Ogni dettaglio sarà contemplato all’interno del contratto.
Dopo questa breve disamina quindi è possibile riassumere le modalità e di punti contrattuali che regolano il noleggio a lungo termine. Il cliente è sollevato dalle maggiori incombenze in quanto deve sostenere in una soluzione mensile il pagamento di una rata che comprende l’intero pacchetto di impegnative che verranno svolte dall’agenzia in merito alla manutenzione dell’auto e al pagamento di eventuali corrispettivi e tasse.

Questa forma contrattuale non è esente da misure cautelative come la stipulazione di un contratto assicurativo che possa in caso di incidenti a cose o persone risarcire i danni avvenuti. Le responsabilità del cliente quindi si esauriscono nell’onorario mensile che dovrà pagare. Al termine del periodo contrattuale stipulato in principio sarà compito dell’agenzia verificare le condizioni dell’auto per ritenere il contratto esaurito e procedere, opzionalmente, al rinnovo del suddetto sia attraverso lo stesso modello che utilizzando un’automobile di più recente costruzione.

I vantaggi di un noleggio a lungo termine sono quindi di natura economica, pratica e gestionale.
L’aspetto economico è soddisfatto in quanto il cliente ha modo di relazionarsi con l’agenzia a mezzo di contratto. In questo documento vengono menzionate infatti tutte le normative da rispettare e i termini temporali e organizzativi che caratterizzano il periodo di noleggio. Il contratto prevede quindi spese e costi totali. Non ci sono imprevisti di sorta che possano cogliere una o entrambe le parti di sorpresa.

I vantaggi pratici derivano da un servizio di supporto costante che viene solitamente offerto dall’agenzia. La praticità del noleggio ha la sua più grande comodità nel sollevarsi da tutte le incombenze più generiche riguardanti l’auto o la moto oggetto di noleggio. La copertura assicurativa, la tassa di proprietà, il bollo auto e la sostituzione di pneumatici sono servizi racchiusi nel canone mensile. Sotto molti aspetti quindi le spese che esulano dal canone mensile riguardano unicamente il carburante. Il mezzo verrà inoltre scelto dal cliente per soddisfare al meglio le proprie esigenze.

I vantaggi gestionali sono, sotto una lente propriamente aziendale, molto interessanti. Per tutti gli utenti è infatti previsto uno sgravio dell’IVA e la deducibilità del canone stesso. Anche sotto quest’aspetto, ogni operazione è svolta dall’agenzia che provvederà quindi ad occuparsi anche dell’aspetto economico-finanziario dell’operazione. Il cliente diventa quindi locatario dell’auto, utilizzando questa figura si possono quindi ottenere maggiori sgravi e vantaggi economici oltre che gestionali.

I servizi

I servizi offerti dall’agenzia cominciano dalle procedure burocratiche e dalla completa gestione contrattuale. Tra i maggiori servizi dedicati al cliente infatti si riferiscono l’assistenza stradale e la gestione dei sinistri che fa riferimento all’assicurazione con successiva riparazione del danno. Si procede poi con un servizio di manutenzione del veicolo che vengono svolti con cadenza ordinaria e riguardano anche interventi di natura straordinaria. Solitamente è offerto un assistente personale che possa essere d’aiuto per necessità di varia natura. Un servizio opzionale può includere nel contratto la fornitura di un’auto sostitutiva in caso di incidenti che richiedano un periodo prolungato di riparazione.
Nel territorio di Roma totalrent è garanzia di professionalità nel noleggio a lungo termine. Tutti i servizi elencati sono presenti dell’offerta di questa azienda.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...