Disinfestazione dalle zanzare con i metodi dalla natura

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le zanzare silenziose e fastidiose sono ormai diventate il tormento delle nostre estati e negli ultimi anni ,purtroppo, non solo; ultimamente queste non smettono di darci fastidio nemmeno durante i mesi più freddi.

Spesso rovinano le serate all’aria aperta o disturbano il nostro sonno e proprio per questo ognuno di noi cerca di liberarsene con i rimedi che più conosce.

In commercio troviamo svariati articoli volti alla disinfestazione zanzare, e spesso ci affidiamo a insetticidi o repellenti che sono efficaci si, ma che sono dannosissimi per la nostra salute e per l’ambiente. Qui prenderemo in considerazione i rimedi naturali contro le zanzare.

Per poter proteggere la casa e l’ambiente circostante dalle zanzare è utile sapere che esistono alcuni odori particolarmente fastidiosi per questi animali che fungono come vere e proprie armi per la disinfestazione zanzare.

rimedi-naturali-zanzareRimedi dalla natura

  • Citronella
    Il suo odore pungente tiene lontane le zanzare. Il suo olio essenziale puro può essere applicato direttamente sulla pelle, altrimenti è utile per la disinfestazione zanzare nell’ ambiente attraverso candele o incensi.
  • Erba Gatta
    L’erba gatta, cosiì apprezzata dai nostri animali domestici è un ottimo repelllente contro le zanzare. Addirittura risulta molto più efficace dei prodotti in commercio a base di DEET (dietiltoluamide)
  • Cipolla e Chiodi di Garofano
    Sarà sufficiente lasciare un piatto con mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano per essere sicuri che la disinfestazione zanzare andrà a buon fine.
  • Lavanda
    Anche questa pianta è utile per la disinfestazione zanzare. Sarà sufficiente piantarla sul balcone per proteggere l’ambiente esterno, o cospargere la pelle con l’olio essenziale per proteggersi dalle punture.
  • Aglio
    L’aglio è un repellente naturale contro gli insetti efficace anche con le zanzare. Se posizioniamo alcuni spicchi di questo alimento in alcuni punti della casa o in giardino noteremo subito i suoi effetti di disinfestazione.

Queste essenze, sia che vengano usate direttamente sulla pelle attraverso oli essenziali, sai che vengano dispersi nell’ambiente con candele o incensi, sia che si piantino sul balcone costituiscono degli ottimi repellenti e degli ottimi strumenti per la disinfestazione zanzare.

Spesso risultano molto più efficaci di repellenti a base di sostanze chimiche e non danneggiano ne l’aria che respiriamo, ne la nostra pelle.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...