Stare al pc fa venire le rughe: ecco come prevenirle e attenuarle

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Stare molte ore al pc per lavoro non fa male solo alla schiena e alla vista ma anche alla pelle del viso. Corrugare la fronte davanti allo schermo infatti, che sia il monitor di un computer o il display di un cellulare, aumenta il rischio di rughe “d’espressione”. Le zone più critiche, come noto, sono il contorno occhi e bocca e le borse sotto gli occhi. Secondo i dati raccolti da un recente studio del Censis, gli italiani mediamente trascorrono davanti al pc circa 6,7 ore al giorno (di cui 2,5 sui social network). A volte le scritte sul display, soprattutto se parliamo di cellulare, sono di dimensioni ridotte e questo ci spinge a compiere movimenti di contrazione muscolare sul viso quasi impercettibili che però, a lungo andare agevolano la comparsa delle rughe. Infine bisogna anche aggiungere che le onde elettromagnetiche emesse dai monitor dei dispositivi elettronici, surriscaldando la pelle, la disidratano e aumentano la produzione di radicali liberi alla base dell’invecchiamento cutaneo.

E per i cellulari in particolare (o gli ebook) è a rischio anche la tonicità del collo: inclinando la testa infatti si rilassa il collo e le guance tendono a scendere formando un’innaturale piega appena sopra la linea della clavicola.

Rughe da pc, come prevenirle e curarle

Vista la premessa è chiaro che la prima cosa da fare sarebbe ridurre, per quanto possibile, le ore passate davanti ad un schermo, che sia un pc o uno smartphone. Ci sono poi ovviamente delle piccole attenzioni quotidiane che aiutano quantomeno a ridurre le conseguenze della eccessiva permanenza al pc. Al mattino idratate la pelle con una buona crema antiossidante alle vitamine C, A e B. Se siete avanti con gli anni potete sostituire  l’idratante con un prodotto antietà a effetto rassodante, alleato contro i cedimenti. Ricordatevi sempre di applicarlo non solo sul viso, ma anche sul collo e sul décolleté.

Alla sera invece non trascurate la pulizia del viso con un tonico naturale. Durante le pause dal pc fate esercizi per rilassare i muscoli facciali.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...