Lenti a contatto: prezzi e caratteristiche

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Coloro che hanno la necessità di portare perennemente gli occhiali da vista per difetti del visus, possono optare anche per un’alternativa più comoda e senza alcun impatto estetico: le lenti a contatto.

 

Caratteristiche delle lenti a contatto

Le lenti a contatto sono dei dispositivi medici che permettono di correggere i difetti del visus, sostituendo il comune utilizzo di occhiali da vista.

costo lenti a contatto giornaliere onlineSi presentano trasparenti e a forma concava, perché vanno applicate direttamente sulla superficie corneale, ricoprendo la zona circoscritta da pupilla e iride.

Le lenti a contatto possono correggere la miopia, l’astigmatismo, l’ipermetropia o la presbiopia, così come anche combinazioni di più difetti insieme, con gradazioni perfettamente ricreate in base alle esigenze oculari del singolo soggetto.

Le lenti a contatto si presentano in materiale plastico morbido, rigido o rigido a gas permeabile, più o meno confortevoli a seconda di chi le utilizza.

Solitamente le morbide e le gas permeabili vengono considerate dagli utilizzatori più comode perché lasciano passare ossigeno attraverso la lente, a differenza di quelle rigide.

Inoltre possono essere vendute anche in varie colorazioni, al fine di modificare il colore naturale dell’iride dell’occhio: in tal caso di parla di lenti a contatto cosmetiche.

 

Prezzi delle lenti a contatto

 

Non si può parlare di un costo standard delle lenti a contatto perché il prezzo può variare in base all’utilizzo (cosmetico o correttivo), in base alla durata (giornaliere, quindicinali o mensili) e in base al tipo di correzione (astigmatismo, ipermetropia, presbiopia, miopia).

Il costo è sicuramente superiore per le lenti a contatto giornaliere, considerando che ogni scatolo ne contiene 30 paia ed è quindi utile per un intero mese; al contrario le lenti a contatto quindicinali e quelle mensili possono risultare più convenienti da un punto di vista economico, anche se chi le utilizza giornalmente trova più pratiche e comode quelle usa e getta.

I prezzi variano anche in base alla marca, alla qualità della lente e alla tipologia, variando dai 7 euro circa fino anche ai 40-45 euro per quelle multifocali.

In genere la scelta del tipo di lenti a contatto da acquistare è un compromesso tra comfort e costo. Scopri subito quanto costano le lenti a contatto online!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...