Cosa Visitare a Las Palmas di Gran Canaria

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Las Palmas è la capitale dell’arcipelago delle isole Canarie assieme a Santa Cruz de Tenerife e contrariamente a quello che si pensa non è solo spiagge e mare anzi, vanta interessanti edifici e monumenti dell’architettura coloniale del XV e XVI secolo.

Data la sua particolare posizione nel centro dell’Oceano Atlantico poi, fu scalo delle tre Caravelle di Cristoforo Colombo nel suo lungo viaggio di scoperta delle Americhe.

La città di Las Palmas è divisa in tre quartieri principali: Vegueta e Triana che costituiscono il centro vecchio della città e Puerto de la Luz, moderno centro turistico con i locali più famosi ed i negozi più alla moda che si estende da una parte tra il porto e la spiaggia di Alcaravaneras e dall’altra fino alla spiaggia di Las Canteras.

Di seguito vi elenchiamo le cose da visitare a Las Palmas di maggior interesse.

 

Plaza Santa Ana

 

Plaza Santa Ana è la via principale di Las Palmas e qui si affaccia l’omonima cattedrale, un bellissimo edificio che esternamente è in stile neoclassico mentre internamente è in stile neogotico. Sempre su Plaza Santa Ana si affacciano la Casa Reale, il Vescovado e il Palazzo Comunale.

In questa bella piazza piena di palme ci sono grandi statue di cani di bronzo: il nome Canarie si presume derivi da grandi cani che abitavano l’arcipelago.

 

cose da visitare a Las Palmas di Gran Canaria

 

Casa Museo de Colón

 

La Casa Museo de Colón è la casa dove soggiornò Cristoforo Colombo durante lo scalo del viaggio alla scoperta delle Americhe: dentro alla casa trasformata oggi in museo, ci sono illustrate le varie tappe del viaggio di Colombo e le Americhe prima della scoperta e soprattutto.

Un’ampia sezione è dedicata alle Canarie ed al loro ruolo come punto strategico per l’esplorazione del nuovo mondo: vi sono oggetti di quell’epoca, come carte e mappe e strumenti di navigazione, che hanno un enorme valore storico.

 

I musei di Las Palmas

Non c’è solo la casa di Cristoforo Colombo a Las Palmas: gli abitanti vanno molto fieri del Museo Canario, che presenta varie mostre che permettono di immergersi completamente nella cultura dell’isola.

Nel quartiere di Triana c’è poi un’altra casa museo, la Casa di Peréz Galdós, dedicata all’omonimo romanziere spagnolo: del romanziere Premio Nobel vengono conservati oggetti personali, una biblioteca e un archivio di documenti.

Abbiamo poi il Centro Atlantico di Arte Moderna e il Museo Néstor dedicato al pittore spagnolo Néstor Fernández de la Torre.

 

Scopri queste e tante altre notizie su Las Palmas di Gran Canaria

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...