Zardozi – delicatezza attraverso la pazienza e abilità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Zardozi è ricami in metallo realizzati in tessuti per accrescere il suo fascino. Nei periodi precedenti, quando era facilmente disponibile, sono stati utilizzati i fili d’oro o d’argento. Oggi, costi proibitivi e disponibilità limitata, è realizzato con una combinazione di colore rivestito filo di rame oro o argento e un filo di seta.

Sari e Salwar Kameez sono tessuti che hanno tradizionalmente stati adornati con zari lavorano in zardozi motivi e modelli o come una caratteristica visivamente aumentano nel pallu in varie forme. Matrimonio Sarees sono dire sono incompleti senza zardozi appaiono in qualche modo o in altro.

lavoro zardosi avviene mediante l’utilizzo di un telaio di legno in cui il tessuto viene esteso per ricamare. Artigiani sedersi intorno la ‘addaa’ o massello con strumenti come curvi ganci, aghi, fili d’oro o in oro, parti in metallo di diverse forme come stelle, paillettes, paillettes, perle e vetro pezzi e thread chiamato dabkaa e kasab.

design va indietro su come panno di raso, velluto o seta prima di iniziare i lavori. Aghi e ganci sono utilizzati per estrarre da ogni elemento nel disegno e quindi questo disegno è cucito o integrato nel tessuto principale.

un laborioso sforzo di un giorno o più giorni, la capacità è straordinaria facendo apparire come uno con il tessuto. È una prova di abilità e pazienza, dove soddisfazione mentale completano un design perfettamente, è la ricompensa per lo sforzo. Significa molto più che monetaria restituisce, che spesso non compensa lo sforzo che mettete pollici

alcuni centri nel famoso Zardozi India lavoro Lucknow, Delhi, Hyderabad, Kashmir e Ajmer, con quasi ogni centro specializzato nel proprio marchio zardozi.

il sari è l’abbigliamento tradizionale adottato dalla maggior parte degli Stati in India, anche se gli stili di tessuto, modelli, built-in deisgns e metodi di utilizzo possono alterare leggermente da regione a regione. Zardozi è stato utilizzato in tessuti da lungo tempo, ma l’effetto appuntito o maggiore è più visibile in un sari, dal momento che ha una grande tela da visualizzare.

è interessante notare che, la varietà di Zardozi Lucknow acquisito lo status di GI per la vostra marca Lucknowi Zardozi che permette legalmente solo Lucknow e suoi sei distretti circostanti Lucknow Zardozi etichetta per il suo brand di lavoro tradizionale Zardosi solo pasta.

sarebbe non solo frenare l’imitazione, ma anche permettono la differenziazione del prodotto migliore. Il morale degli artigiani della regione è stato guidato in modo che continuare che la visualizzazione delle sue abilità da ora sarebbe trovare un mercato sicuro per le loro merci bene. Questo potrebbe anche essere un trend-setter per altri centri Zardozi in India per cercare di ottenere lo stato GI per i propri marchi di Zardosi.

oggi più nuovi usi di zardozi essere tentata da fashion designer, con effetti di abbagliamento.

alcune aggiunte innovative di Zardozi effetto su certe creazioni di sari possono essere nella foto.

un saree Georgette con motivi floreali con grandi margini, Zardozi ricami brillante su di esso. È un grande problema, sarebbe anche per grandi matrimoni, feste esclusive e occasioni simili. Un sari con filo da ricamo floreale zari e un zardosi lavorare patch lavoro bordo, con design pallu (parte terminale) è un vestito di moda, molto elegante e opulento, creando una sensazione. Trovare il favore come partito lino o inviti speciali.

quest’arte tradizionale continuerà a prosperare e vanno al mercato, come designer di moda e il pubblico consapevole in un modo che sia ritenuto un’integrazione necessaria alla grandi tele come il sari o salwar kameez. È possibile continuare la società in generale a promuovere e sostenere gli sforzi dell’artigiano etnico nei loro sforzi dedicati a mantenere questa tradizione di raffinato e unico.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...